mercoledì 19 marzo 2014

Venerdì 21 marzo avremo otto nuovi laureati in Viticoltura ed Enologia

Venerdi 21 marzo, alle 9.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Faenza si svolgerà la discussione delle Tesi di Laurea di otto studenti che hanno frequentato il corso triennale in Viticoltura ed Enologia, insediato presso il Polo di Tebano, tramite apposita convenzione stipulata tra il Comune di Faenza e l’Università di Bologna.
Seguirà la cerimonia di conferimento delle Lauree, alla quale presenzieranno il sindaco Giovanni Malpezzi, che porterà ai laureandi il saluto dell’Amministrazione comunale, il professor Claudio Riponi, Coordinatore del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Bologna, ed il dottor Gianni Carapia, amministratore unico di Terre Naldi. Questi gli otto gli studenti laureandi.
Alessandro Basile, Andria (Bari), 15 febbraio 1986. Titolo della Tesi: “Effetti dell’impiego di diverse tipologie di tappo sulle caratteristiche chimiche e sensoriali di vini bianchi”. Relatore: prof.ssa Giuseppina Paola Parpinello.
Celeste Casavecchia, Ravenna, 4 agosto 1991. Titolo della Tesi: “Determinazione del profilo in molecole volatili e del contenuto in mannoproteiene in vini trebbiano ottenuti dalla fermentazione di ceppi Saccharomyces Cerevisaie di interesse enologico”.  Relatore: prof.ssa Rosalba Lanciotti. 
Francesco Garofali, Ozzano Emilia (Bologna), 11 luglio 1989. Titolo della Tesi: “Effetti di strategie di gestione della chioma sulla fisiologia della vita e la composizione della bacca in agricoltura biologica”. Relatore: prof. Adamo Domenico Rombolà.
Giancarlo Nanni, Conselice (Ravenna), 13 febbraio 1962. Titolo della Tesi: “Effetti della degemmazione basale sulla produttività dei ceppi e sulla qualità dell’uva e del vino nella cultivar albana”. Relatore: prof. Adamo Domenico Rombolà.
Federico Olivi, Imola (Bologna), 27 agosto 1991. Titolo della Tesi: “Valutazione dell’effetto dei preparati biodinamici su uva di cultivar sangiovese tramite spettroscopia 1H-NMR”. Relatore: prof. Francesco Capozzi.
Marco Paolini, Bologna, 22 febbraio 1991. Titolo della Tesi: “Vendemmia meccanica in un’azienda vitivinicola di qualità”. Relatore: prof. Fabio Pezzi.  
Tommaso Russo, Mazara del Vallo (Trapani), 28 ottobre 1988. Titolo della Tesi: “Caratterizzazione di vini bianchi tipici siciliani in termini di profilo in molecole aromatiche e contenuto di etilcarbammato ed ammine biogene. Relatore: prof.ssa Rosalba Lanciotti.
Liuying Yang, Cina, regione Hubei, Wuhan, 28 febbraio 1986. Titolo della Tesi: “Le bevande alcoliche in Cina”. Relatore: prof. Claudio Riponi. 


Nessun commento:

Posta un commento