martedì 20 maggio 2014

PRESENTATO L'OPEN DAY DEL POLO DI TEBANO. SABATO 31 MAGGIO 2014 A TEBANO ANCHE IL MINISTRO DEL LAVORO GIULIANO POLETTI

Stamane presso la residenza municipale di Faenza è stato presentato il primo “Open Day” del Polo di Tebano, in programma sabato 31 maggio con la partecipazione di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’assessore alle Politiche Agricole del Comune di Faenza, Roberto Savini, ha aperto gli interventi ricordando che «per la prima volta un Ministro visiterà il sito che sorge sulle colline faentine: si tratta dunque di un’occasione unica, che arriva in un momento in cui nel nostro Paese vi è un boom della formazione in agricoltura».
«Grazie al recente arrivo di nuove società, siamo diventati un distretto molto importante nel mondo agricolo, sicuramente unico a livello regionale, per cui pensiamo sia giunto il momento di far conoscere meglio tutte le attività presenti a Tebano - ha sottolineato Gianni Carapia, amministratore unico di Terre Naldi, la società capofila del Polo – Da ciò è nata l’idea di un “Open Day”, una giornata in cui apriremo le porte a tutti, valorizzata dalla presenza del Ministro Poletti. L’intento è di presentare alla cittadinanza ed ai vari soggetti del settore agricolo le strutture operative del nostro centro, promuovendo i servizi offerti al mondo produttivo».
«Varie delegazioni provenienti da tutto il mondo ci fanno visita periodicamente per studiare il modello Tebano», ha aggiunto Giovanni Nigro, rappresentante delle società Astra e CRPV. Nigro ho poi ricordato che durante l’Open Day verrà intitolato il Laboratorio di analisi microbiologiche alla memoria del professore Carlo Zambonelli, che è stato fra i massimi esperti della microbiologia applicata all’enologia. Sono infine intervenuti Marco Pancaldi del CAV e Filiberto Mazzanti del Consorzio Vini di Romagna, a rimarcare la capacità delle società appartenenti al Polo di lavorare tutte assieme in un’unica direzione.
L’Open Day di sabato 31 maggio inizierà dalle 9 alle 10.30 con le visite guidate presso le strutture degli Enti che operano a Tebano: Astra, CAV, CRPV, Consorzio Vini di Romagna, Terre Naldi, Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Bologna, Valoritalia (sono presenti anche Associazione Miva,  Tribunato di Romagna e Assoenologi sezione Romagna). Alle 10.30 si svolgerà l’incontro dal titolo “Tipicità e innovazione: motori di sviluppo e opportunità di occupazione nell’agroindustria”. Insieme a qualificati relatori, il Ministro Giuliano Poletti interverrà sul tema “Le politiche del Ministero a favore dell’occupazione giovanile”. Al termine dell’incontro, le visite guidate per tutti gli interessati riprenderanno fino alle 14.

Nessun commento:

Posta un commento